ciderplast Isolamento Termico a Cappotto

Isolamento Termico a Cappotto

Sistema di Isolamento Termico a Cappotto in Polistirolo

CAMPI DI IMPIEGO

Isolamento Termico a Cappotto per edifici vecchi e nuovi.
Ripristino e Protezione di facciate esterne o locali interni degradati da sbalzi termici o umidità.

SUPPORTI

Supporti Nuovi:
- Blocchi in laterizio e termolaterizio
- Blocchi in cemento o tufo
- Murature miste o in pietra
- Cemento armato
Supporti Esistenti:
- Vecchi intonaci
- Murature in mattoni
- Cemento armato

IL SISTEMA DI ISOLAMENTO TERMICO E’ COSTITUITO DA

ISOLANTE: Pannello in Polistirene cm.100x50x3
ADESIVO/RASANTE: Rasatura Grigia sacco da Kg.25
RETE: Rotolo in fibra di vetro larghezza cm.100, lunghezza m.50
FINITURA: Linea Acrilici o Linea Silicati di Potassio
ACCESSORI: Chiodi in plastica, Angolari, Paraspigoli, Profili di base

PER 1 MQ. DI SITEMA DI ISOLAMENTO TERMICO OCCORRE

- 1 mq. Pannello in Polistirene cm.100x50x3
- 4 kg. di Rasatura Grigia (come adesivo)
- 3/4 kg. di Rasatura Grigia (come rasante due strati)
- 1,15 mq. di Rete in fibra di vetro
- 4/5 Chiodi in Plastica cm.9
- 2/4 kg. di Finitura

CARATTERISTICHE LASTRE PSE/B Norma UNI 7819+F.A. Tipo II 20 RF

Il polistirene espanso sinterizzato è un manufatto in lastre rigide di colore bianco, prodotto con materie prime vergini esenti da rigenerato conforme alla Norma UNI 7819+FA 1. La Ditta Produttrice, garantisce una stagionatura adeguata e le sotto elencate caratteristiche:
Conducibilità Termica a 10°C 0,0342 W/mK Conforme
Reazione al fuoco Categoria I Conforme
Stabilità dimensionale a caldo (+70°C) 0,3 % Conforme
Stabilità dimensionale a freddo (-25°C) 0,1 % Conforme
Trasmissione al vapor d’acqua:Permeabilità § 4,6 ng/(m.s.Pa) Conforme
Trasmissione al vapor d’acqua:Coefficiente di
resistenza a diffusione ù 41 Conforme

Questi risultati, sono riferiti al campione esaminato.

AVVERTENZE E RACCOMANDAZIONI

  • Temperatura di impiego +5°C : +35°C
  • Non applicare con pioggia o sole battente
  • Applicare lo strato di finitura da 7 a 20 gg. Dopo l’esecuzione dello strato di armatura in funzione della temperatura e dell’umidità relativa

PREPARAZIONE DEI SUPPORTI

  • I supporti devono essere sani, stagionati, asciutti, privi di parti inconsistenti e sufficientemente regolari.
  • Nel caso di edifici nuovi: i supporti devono essere planari, puliti da polveri e materiali estranei o sporgenti. I supporti di cemento armato e calcestruzzo devono essere privi di tracce di disarmante, i buchi e ferri scoperti devono essere riparati e coperti con cemento antiritiro tipo Fibrocem CD.
  • Nel caso di edifici vecchi: accertarsi che rivestimenti e pitture plastiche o tonachine alla calce siano ben ancorate, altrimenti asportare le parti incoerenti

APPLICAZIONE

Predisporre i profili di base e preparare la Rasatura Grigia (come adesivo) con circa 4/5 litri di acqua pulita per sacco da 25 kg. e amalgamare fino a raggiungere la consistenza ottimale utilizzando un mescolatore meccanico. Lasciare riposare l’impasto per almeno 15 minuti, rimescolare senza aggiungere acqua e utilizzare nelle 2 ore successive. Applicare la Rasatura Grigia (come adesivo) sui pannelli isolanti per cordoli o per punti utilizzando la spatola metallica e posizionare i pannelli a giunti sfalsati lisciandoli e battendoli accuratamente con frattazzo
in legno, iniziando la posa dal basso; applicare dopo 2-3 giorni i chiodi in plastica (4-5 al mq), fissando i pannelli in prossimità degli angoli e al centro. Dopo almeno 3-4 giorni realizzare lo strato di armatura applicando una prima passata di Rasatura Grigia (come rasante) in ragione di 2 mm di spessore nella quale si deve annegare la rete per isolamento a cappotto, disponendola in verticale dall’alto verso il basso con l’aiuto di un frattazzo inox, sormontando i giunti di almeno 10/15 cm. Applicare una seconda passata di Rasatura Grigia (come rasante) che fungerà da supporto per il rivestimento di finitura. Dopo l’esecuzione dello strato di armatura applicare il rivestimento di finitura scelto, dai 7 a 20 giorni (non oltre 6 mesi). Si consiglia di applicare un rivestimento di finitura scelto tra quelli della Linea Acrilici o Linea Silicati di Potassio.

VOCI DI CAPITOLATO

Isolamento termico delle murature con sistema a cappotto, realizzato con posa di lastre in polistirene espanso spessore 2,3,4 o 5 cm, densità a richiesta, prodotte con materie prime vergini esenti da rigenerato, conformi alla norma UNI 7819+FA1 con stagionatura garantita, applicare con Rasatura Grigia della Ciderplast s.r.l. (come adesivo), fissare l’armatura con chiodi di plastica (4-5 al mq) e ricoprire il tutto con due mani di Rasatura Grigia della Ciderplast s.r.l. (come rasante) annegando la rete in fibra di vetro antialcalina, con peso di 155 gr/mq.
Applicare come protezione e decorazione una finitura a scelta, si consiglia un rivestimento di finitura tra la Linea Acrilici e Linea ai Silicati di Potassio della Ciderplast s.r.l.